Formazione Formatori - Petrarca 3

 

L’attività di formazione è stata realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte (USR) – MIUR, partner del Progetto Petrarca 3, e si articola su due livelli, regionale e territoriale.

 

Tale articolazione, gestita e realizzata da un gruppo di lavoro istituito presso l’USR, ha lo scopo di:

  • garantire risposte efficaci ai complessi bisogni di formazione;

  • promuovere la nascita di comunità di pratiche ed esperienze;

  • elaborare e condividere materiali didattici innovativi, trasferibili su tutto il territorio e nello stesso tempo adattabili a bisogni specifici.

 

A livello territoriale la formazione è stata improntata su tematiche emerse nei gruppi di studio territoriali di Petrarca2 e ha riguardato 3 macroaree: Cittadinanza attiva, Bassa scolarità, Didattica personalizzata. Sono stati costituiti tre team composti ognuno da 3 coordinatori/esperti con conoscenze in merito agli argomenti citati. I coordinatori hanno ruotato su 9 gruppi di studio territoriali (2 a Torino e 1 sulle rimanenti province), composti da docenti dei CTP, delle Scuole, della FP, e da volontari e operatori del privato sociale.

In ciascun Gruppo di studio territoriale sono stati realizzati 3 incontri di formazione (1 per tematica) che hanno permesso ai partecipanti di approfondire le tre aree tematiche in riferimento, soprattutto, alla didattica nell’insegnamento della lingua italiana agli adulti.

L’attività dei gruppi di studio territoriali è stata supervisionata da un Comitato Tecnico Scientifico del Progetto composto da docenti universitari ed esperti di educazione degli adulti.

 

A livello regionale sono stati realizzati 2 seminari tematici che, attraverso la condivisione di esperienze significative e buone pratiche, hanno contribuito alla costruzione di uno sfondo comune di riferimento per i differenti attori coinvolti e hanno offerto stimoli e occasioni di approfondimento alle tematiche della dimensione territoriale.

IRES Piemonte - Via Nizza 18 - Torino

CREATIVE COMMONS - Il contenuto di questo sito è pubblicato in licenza Creative Commons "Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo"